Il corso di scrittura, ideato e organizzato da le Mezzelane Casa Editrice, marchio editoriale di LetterarieMenti Associazione culturale APS, è composto da 10 lezioni online e una in presenza. Insegnanti saranno gli editor della casa editrice. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
Lezione 1: Cos’è la scrittura? Espressione, comunicazione, condivisione, memoria, dialogo con se stessi. Esistono modi diversi di scrivere a seconda dell’esigenza di chi scrive.
Lezione 2: Perché si scrive? Scrittori, storyteller, blogger, giornalisti, sono i cosiddetti professionisti della scrittura. Prima di diventare professionisti, però, hanno tutti, in un modo o nell’altro, sentito la necessità di esprimere il proprio io. Qual è la motivazione che vi ha spinto ad approcciarvi alla scrittura?
Lezione 3: Il Tema e la Trama. Il concepimento (tema) e lo sviluppo di un’idea (trama) sono le basi per iniziare a scrivere un racconto o un romanzo. Come si passa dal tema alla trama? Cos’è la realtà narrativa?
Lezione 4: Spazio e Tempo. Mentre si progetta di un romanzo, l’ambientazione scaturisce in modo naturale. Lo stesso vale per l’epoca in cui si svolge la storia. Questi due aspetti sono strettamente legati, devono essere coerenti con la realtà narrativa e le loro caratteristiche definiscono in modo univoco anche quelle dei personaggi.
Lezione 5: Il Personaggio. I personaggi sono gli attori della storia. Come si sviluppano i tratti caratteriali di un personaggio di successo? Come si scelgono le caratteristiche dei personaggi in base alla realtà narrativa?
Lezione 6: Il punto di vista. Quando si decide di raccontare una storia, è necessario avere ben chiare le idee sul narratore. È necessario anche comprendere che il narratore non è indipendente dalla storia, vale a dire che tema, trama e realtà narrativa devono essere prese in considerazione nella scelta del narratore.
Lezione 7: Il Dialogo. I dialoghi sono essenziali in una storia. Il dialogo caratterizza i personaggi, mostra le loro azioni senza doverle descrivere. Anche il monologo interiore di un personaggio fa parte del dialogo.
Lezione 8: Struttura narrativa. Il romanzo, o il racconto, non sono costituiti solo da una serie di eventi. Gli eventi devono essere concatenati l’uno all’altro secondo una struttura e sottostare alla regola “causa-effetto”. Gli eventi proposti devono essere correlati alla realtà narrativa e non violare la sospensione dell’incredulità. Punti focali: gli asini volano e le pistole devono sparare.
Lezione 9: Lo Stile. Lo stile è uno degli elementi più dibattuti della scrittura. Avere un proprio stile riconoscibile è il desiderio di qualsiasi scrittore, ma si tratta di un obiettivo raggiungibile solo mediante molta lettura e molto esercizio di scrittura.
Lezione 10: Il Manoscritto. Avete scritto il vostro primo romanzo e siete pronti a inviarlo a un editore o a un’agenzia letteraria. Cosa fare e cosa non fare.
Lezione 11: La Casa Editrice: Incontro in presenza presso la sede di Le Mezzelane Casa Editrice
Sei interessato? Compila questo modulo per ricevere ulteriori informazioni